Politica integrata
La direzione aziendale si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività il cliente, considerando come prioritari gli aspetti correlati allo svolgimento delle attività che hanno un impatto sull’ambiente e sulle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
Il nostro impegno
La MISSION dell’organizzazione è DIFFONDERE LA “CULTURA DELLA PREVENZIONE”, e quindi promuovere la Salute e la Sicurezza come valore sociale.
La Direzione di HSEGAS – Gestione Ambiente Sicurezza, in tal senso, ha implementato e mantiene un efficace Sistema di Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza idoneo ad assicurare il livello qualitativo dei servizi e delle prestazioni, a garantire il rispetto delle norme e delle leggi applicabili e a soddisfare le specifiche attese del Cliente.
L‘eccellenza nella qualità dei servizi resi ai clienti è l’elemento trainante.
Altrettanto importanti sono gli aspetti legati alla protezione dell’ambiente e all’ottimizzazione delle risorse al fine di migliorare le performance di qualità e ambiente.
Altrettanto importante è l’attenzione posta nei confronti nei diversi “portatori di interesse”, in primis il personale interno ed i fornitori, che rappresentano elementi fondamentali nel contribuire a fornire un servizio di qualità al cliente che è il soggetto al quale si rivolge tutta la nostra attenzione.
La politica dell’ambiente, qualità, salute e sicurezza si basa su alcuni fondamentali principi ispiratori:
- Agire con flessibilità, senso di responsabilità ed etica professionale;
- Assicurare il rispetto delle normative applicabili;
- Assicurare continuità del lavoro;
- Gestire gli aspetti che hanno impatto sull’ambiente;
- Svolgere il proprio lavoro con passione.
La direzione di HSEGAS – Gestione Ambiente Sicurezza vigila sulle corrette procedure aziendali pretendendo sempre la puntuale applicazione dei dettami previsti nel manuale di qualità aziendale; organizza e promuove ogni tutela di prevenzione e protezione; identifica eventuali criticità dei processi lavorativi interni ed esterni, adoperandosi per individuare pronte soluzioni che vengono comunque testate preliminarmente prima di renderle operative.
LA POLITICA DELL’AMBIENTE, QUALITÀ, SALUTE E SICUREZZA SI PONE PERTANTO I SEGUENTI OBIETTIVI:
- Analizzare il contesto interno ed esterno, compresi la natura la dimensione e gli impatti ambientali
delle sue attività e servizi; - Analizzare i bisogni e le aspettative delle parti interessate per poter valutare i rischi aziendali al fine di far emergere opportunità di miglioramento misurabili e valutabili per la definizione delle priorità di intervento;
- Analizzare, comprendere e soddisfare le esigenze dei propri Clienti;
- Assicurare la protezione dell’ambiente attraverso la gestione ed il controllo sulla conformità legislativa applicabile;
- Adottare costantemente un approccio innovativo;
- Favorire il miglioramento continuo del livello di qualità dei processi gestiti e delle prestazioni ambientali;
- Coinvolgere tutte le parti interessate nel processo di miglioramento continuo;
- Sostenere un clima interno basato sulla collaborazione e valorizzazione delle capacità di tutti collaboratori.
- Prestare costantemente attenzione alle problematiche ambientali e della sicurezza sul posto di lavoro.
Inoltre, allo scopo di meglio valutare tutto quanto sopra scritto, HSEGAS – Gestione Ambiente Sicurezza ha ritenuto opportuno introdurre un Piano Annuale della Quality PAQ che contiene le Opportunità di miglioramento scaturite dall’analisi del rischio, gli Indicatori della Qualità, ed il Piano di Miglioramento contenente gli obiettivi aziendali. Tali “indicatori” vengono periodicamente rivisti (almeno una volta all’anno) nel corso del Riesame della Direzione e costituiscono lo strumento di Valutazione delle Performance e la base per fissare nuovi obiettivi quantificabili.
La Direzione è certa di poter contare per il raggiungimento di questi obiettivi sulla collaborazione di tutto il personale e dei collaboratori.